SaragoZa

Notre-Dame de – Domus Cæsar Augustæ –

Notre-Dame-de-la-Conception

(Zaragoza,Spagna)

 

 

 

     Grazie ad Alfonso de Funes-Villalplando e sua moglie Jeronima de Zaporta-Albion, venne fondata la certosa della Concepcion a Saragoza. Nel 1630 cominciarono i negoziati, a cui fece seguito nel 1639 l’acquisizione dei terreni per l’edificazione del convento, ove una comunità certosina proveniente da Aula Dei cominciò ad installarsi in preesistenti edifici in attesa della realizzazione della nuova struttura. A seguito di una rivolta avvenuta in Catalogna, la posa della prima pietra si protrasse fino al 1651, ed i lavori per il completamento furono lentissimi. Il chiostro grande venne ultimato nel 1682, e risultò essere il più grande mai realizzato, sul suo perimetro si affacciavano ben quarantadue celle!!!

La realizzazione degli altri ambienti conventuali si concluse tra il 1693 ed il 1696, mentre la chiesa fu completata nel 1718.

In Spagna questa certosa fu coeva alla sola Aula Dei, anch’essa situata nei pressi di Saragoza, perciò per distinguerla da quest’ultima fu nota anche come Cartuja Baja poiché situata più a sud.

Il regime napoleonico, chiuse il monastero dal 1808 al 1814, poi sopravvenne una legge spagnola del 1835, che soppresse definitivamente il cenobio certosino. Nel corso degli anni successivi, gli ambienti monastici vennero “urbanizzati”, ed oggi nell’area dove sorgeva l’immenso complesso monastico sorgono strade ed abitazioni che si integrano con le poche tracce residue certosine, come la chiesa ed altri luoghi un tempo oasi di meditazione.