Nieuport

Jésus-de-Bethléem de Nieuwpoort –

Domus Jesu de Bethleem –

Sheen Anglorum

(provincia di Flandre Occidentale, Belgio)

 

       Le vicende che portarono alla creazione della certosa di Nieuport, derivano dalle vicissitudini  avute dalla comunità certosina inglese di Sheen. Tra il 1537 ed il 1539 i monaci inglesi furono costretti, data la loro persecuzione, a rifugiarsi in Belgio alla certosa di Bruges dove trovarono ospitalità. Purtroppo la convivenza dei monaci fiamminghi e britannici  non fu semplice, e quindi questi ultimi decisero di avere un convento autonomo chiamato Sheen Anglorum sempre in Bruges.

Però nel 1578 la furia dei calvinisti non risparmiò questo nuovo monastero, ed i monaci furono costretti a peregrinare per poi essere accolti dai certosini di Louvain, dove rimasero fino al 1589.

Si spostarono ad Anversa per poi impiantarsi a Malines(1592-1626) dove non trovarono le condizioni idonee per poter condurre una tranquilla vita claustrale. Questo lungo periplo, si concluse nel 1626 quando i religiosi erranti decisero di fermarsi definitivamente a Nieuport. Giunti qui acquistarono delle vecchie case di pescatori, vicino le quali costruirono sette celle, un chiostro ed una chiesa vicino al mare, dove attesero nuovi novizi provenienti dall’Inghilterra. Durante il XVII secolo questa comunità, nonostante abbia trascorso un periodo di quiete caratterizzato dalla solidarietà degli abitanti della città ove essa sorgeva, non fu mai estremamente importante. Nel 1693 una epidemia affligge i religiosi anziani, che indusse a trasferire il noviziato a Bruxelles.

 Nel 1735 nella certosa di Nieuport viene costruito un ingresso monumentale, che si accompagna ad un elevato prestigio raggiunto a causa della presenza di illustri priori. A causa della diminuzione di vocazioni, nel 1783 il monastero con soli tre Padri venne soppresso e venduto.

Oggi una strada intitolata ai certosini ci ricorda il luogo ove sorgeva un tempo l’insediamento monastico.