VEDANA

- Certosa di San Marco -

  

 

La certosa di Vedana è situata ai pedi dell’omonimo monte che la sovrasta, ed è all’interno del Parco delle Dolomiti bellunesi in un luogo di rara bellezza paesaggistica. Fin dal 1155 vi era una antica costruzione adibita ad Ospizio, e dedicato a San Marco di Vedana. Questa preesistente struttura si tramutò in certosa nel 1455, anche poichè questo straordinario sito, esercitò un fascino particolare sull’anima dei certosini. Questo complesso monastico divenne sempre più imponente, assumendo ben presto le sembianze di una fortezza.

Nel 1521 fu costruito il chiostro, grazioso ed armonico, caratterizzato da esili colonne e con al centro un bel pozzo, sul quale si affacciavano inizialmente sei e poi otto celle che ospitavano altrettanti monaci. Nonostante la splendida struttura la certosa condusse sempre una vita austera. Nel 1619, la chiesa fino allora solo benedetta fu consacrata. Al suo interno vi sono opere notevoli di Sebastiano Ricci “il Battesimo di Gesù” ed una Madonna con il Bambino tra San Bruno e Sant’Ugo”. Sull’altare della chiesa un dipinto di Francesco Frigimelica del 1610, pregevole come le decorazioni della cappella delle reliquie.

Nel 1768 un decreto sancì che le comunità religiose con meno di dodici monaci dovevano essere soppresse, e fu così che i certosini di Vedana dovettero abbandonare la loro casa per trasferirsi nella certosa di Montello presso Treviso. Nel 1882 il monastero fu riacquistato dai certosini che nel 1886 consacrarono nuovamente la chiesa e vi insediarono un importante noviziato.

Questo luogo tranquillo, vera oasi di pace, contraddistinto dalla presenza di fitti boschi e di un piccolo ma pescoso e bellissimo lago risulta essere un posto ideale per la meditazione, la preghiera e la vita eremitica cara ai certosini. Nel 1977 i monaci lasciarono la struttura per consentire massicci lavori di restauro, in seguito, e fino al marzo1994, furono ospitate alcune giovani monache della certosa di San Francesco di Giaveno, in Piemonte, in attesa di trasferirsi a Dego presso Savona. Le dodici monache che oggi abitano la certosa di Vedana, e che provenivano dalla certosa di Riva di Pinerolo, si insediarono il 7 maggio 1998. Da sempre la comunità certosina ha avuto ottimi rapporti con la popolazione del luogo, assistendola e proteggendola nei vari periodi di bisogno susseguitisi nel corso dei secoli.