Valdice

Walditz – Assomption-de-Notre-Dame de – Hradin –

Camp-de-la-B.V.M.

(Nei pressi di Jičin, provincia di Bohêmia orientale, Repubblica Ceca)

 

                                      

 

 

      Nel 1617, il principe di Friedland, Albert di Wallenstein fondò in Moravia, la certosa di Stipa, che ben presto venne distrutta dai protestanti, per questo motivo la comunità si disperse rifugiandosi, ad Olomouc. A seguito di ciò, il fondatore, decise di creare una fondazione certosina a Valdice, dove fu edificata una nuova costruzione nel 1627. Nel 1632 così un gruppo di religiosi provenienti da Mauerbach, poté cominciare la propria attività claustrale nella nuova struttura.

Nel 1634, Albert di Wallenstein venne assassinato, e per questa ragione l’imperatore Ferdinando II, decise di concedere una generosa donazione ai monaci, dichiarandosi fondatore del convento.

 Un terribile incendio, distrusse la chiesa nel 1676, ed a ciò fecero seguito importanti lavori di ristrutturazione e di abbellimento, che resero Valdice la certosa più bella della Provincia di Germania. Nel 1782 il decreto di soppressione di Giuseppe II pose fine alla attività monastica. Attualmente negli antichi ambienti conventuali ha sede un carcere.     

 

 

   

 

 Štípa

(Nei pressi di  Fryštak, Moravia, Repubblica Ceca)

                                       

 

Nel 1617 in Moravia, nei pressi della città di Fryštak, Albert di Wallenstein volle fondare una certosa. La comunità fu composta da religiosi provenienti dalle certose di Magonza, Ratisbona e Brünn. Dopo pochi anni dal loro insediamento, i monaci furono costretti ad abbandonare Štípa,  poiché nel 1620 nel corso della guerra dei Trent’anni, i protestanti attaccarono il monastero riducendolo in rovina. Rifugiatosi ad Olomouc, in seguito si dispersero.