Tournai 1 /2

Mont-Saint-André de Chercq –

Conventus Montis Sancti Andreæ apud Tornacum –

Cartusia Cernaca –

Cartusia ad Tornacum Serviorum –

Sint-Andreasberg te Chercq Bij Doornik

(Comune di Chercq, nei pressi di Tournai, provincia di Hainaut, Belgio)

 

 

       Nel 1376 il priore della certosa di Bruges fu incaricato dal Capitolo Generale dell’ordine, di fondare nei pressi di Cherq vicino Tournai un nuovo convento. Ciò fu possibile grazie ai lasciti effettuati da Cristiano di Ghistelles e Jean di Werchim e di La Longueville. Nel 1384 a conclusione dei lavori, furono consacrati il chiostro, la sala capitolare e la chiesa, dedicata a S.Andrea.

Durante il periodo dello scisma la casa di Tournai, appoggerà il papa di Avignone. Negli anni successivi i monaci subirono un invasione di militari nel 1478, ed una violenta devastazione nel 1566, che distrusse il convento costringendo i religiosi alla fuga. Nel 1569 la comunità monastica fece ritorno alla propria dimora, ricominciando la regolare attività, con molti sacrifici economici i monaci riuscirono a costruire una nuova chiesa che fu consacrata nel 1591. Nel 1661 i certosini  di Tournai contribuirono alla costruzione della nuova certosa di Douai.

Nel XVIII secolo, nuove guerre tormentarono la vita monastica che culminò con la soppressione voluta da Giuseppe II nel 1783.

 Della struttura rimasero poche tracce, anche se all’inizio del XX secolo un gruppo di certosini espulsi, provenienti da Notre-Dame-Des-Pres, per dodici anni (1901-1913) impiantarono a Tournai una tipografia che verrà trasferita poi alla certosa di Parkminster.