MAGGIANO

- Certosa dell' Assunzione di

Nostra Signora -

     

 

La Certosa di Maggiano, è situata in campagna ma dista solo due chilometri dalla famosa Piazza del Campo di Siena.

La sua fondazione è datata 1314, e fu fortemente voluta dal cardinale Riccardo Petroni (1250-1314) già certosino e di famiglia ricchissima. Alla sua morte, il suo esecutore testamentario, suo cugino,  Bindo Falcone, diede avvio nel 1316 ai lavori per la costruzione del complesso monastico il primo in Toscana. Questa certosa, nel corso degli anni divenne un importante centro spirituale. Nel 1500 la struttura fu coinvolta nella cruenta guerra tra la Spagna dell’imperatore CarloV, e la Francia di Enrico II.

Nel 1554, durante l’assedio della città di Siena la certosa fu gravemente danneggiata. Nel 1785 il Gran Duca Leopoldo di toscana la soppresse, e la chiesa divenne parrocchiale.

Nel 1969 la signora Anna Grossi Recordati fu affascinata dalle rovine della certosa distrutta e abbandonata, e volle riportarla a nuovo splendore. Nel 1975 la struttura fu trasformata in  un lussuoso albergo. Nei luoghi un tempo destinati alla severa vita certosina, vi è una caratteristica struttura che conta 17 stanze, tante quante le celle dei monaci. Sotto il colonnato del chiostro si può pranzare in un elegante ristorante, che si affaccia su di una bella piscina posta al centro del chiostro.