L

 

 

CHI SONO

Pur autodefinendomi  “certosinologo” , non nutro alcuna velleità o ambizioni da storico. Appassionato  dell’ “universo certosino”, da anni sono dedito ad una ricerca riguardante l’ordine certosino e le infinite tematiche legate ad esso

Da oltre 35 anni sono stato calamitato dal magnetismo della certosa di San Martino dove il destino ha voluto che lavorassi. In questa certosa imponente, che sovrasta la città di Napoli, e che appare impassibile allo scorrere del tempo, ho potuto vivere costantemente quegli ambienti che per molti secoli erano stati dimora dei padri certosini. Ho goduto di scenari unici e sempre diversi: l’alba, il crepuscolo, il tramonto, la notte con le diverse fasi lunari. E ancora le quattro stagioni, la nebbia, la neve, i venti, i temporali, il solleone. Affascinato dall’alternarsi (susseguirsi) di eventi naturali che amplificavano la loro bellezza, avendo come quinta scenica lo splendore del Chiostro grande. Quel chiostro dove talvolta ho ascoltato riecheggiare quello che amo definire il “rumore del silenzio”, sentendomi catapultato nel “desertum” certosino. Sono riuscito inoltre, appassionandomi, a percepire anche se parzialmente l’infinita simbologia presente nella chiesa della Certosa (e non solo) celata nell’apoteosi del barocco napoletano. La ricchezza decorativa ha consentito nel tempo la realizzazione di un "libro di pietra", in grado di  attrarre un attento lettore. Da tutto ciò è nata la passione che mi ha spinto ad accrescere le mie conoscenze, e che oggi attraverso Cartusialover sono intenzionato a divulgare e promuovere, nel tentativo di trasmettere le mie emozioni a tutti coloro che lo vorranno.

Questo sito si rivolge a tutti coloro, che visitando una certosa da “turisti” sono rimasti incantati ed incuriositi, e vogliono perciò ampliare le proprie conoscenze acquisendo informazioni e curiosità che saranno utili per poter effettuare una visita attenta ed accurata. All’interno delle varie sezioni troverete molteplici spunti, indispensabili per poter effettuare ricerche tematiche nei siti specializzati.

Spero che diffondendo le mie conoscenze possa sollecitare l’interesse di tutti coloro che visiteranno questo sito, invitandovi a contattarmi e collaborare per l’arricchimento dello stesso, vi ringrazio e…buona navigazione.

 

“ DAI AL SAPIENTE L’OCCASIONE E LA SUA SAPIENZA AUMENTERA’ “